Skip to content

Svizzera. Migliaia di domande di asilo inevase, aperta inchiesta.

settembre 1, 2011


BERNA – Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato un’inchiesta esterna per verificare la legalità del mancato disbrigo di numerose domande di asilo di cittadini iracheni presso le ambasciate svizzere di Siria ed Egitto.
Fra il 2006 e il 2008, gli ambasciatori svizzeri dei due paesi arabi hanno ricevuto fra le 7’000 e le 10’000 domande d’asilo da parte di cittadini iracheni. Le richieste non sono però mai state trattate dall’Ufficio federale per la migrazione (UFM).
In una conferenza stampa odierna la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso noto che le informazioni sul caso le sono giunte da una persona esterna all’Amministrazione federale. Ha tenuto anche a precisare che le autorità non hanno in nessun modo messo in pericolo o recato danno ai richiedenti l’asilo, che sono stati affidati all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Secondo la consigliera federale, i ministri della giustizia allora in carica non erano a conoscenza della situazione. Almeno questo è quanto gli hanno assicurato Eveline Widmer-Schlumpf e Christoph Blocher.
L’inchiesta, oltre a stabilire la legalità della situazione, dovrà elaborare disposizioni per trattare in maniera conforme al diritto le domande ancora in sospeso.
La consigliera federale ha informato oggi il governo della situazione. Il DFGP ha incaricato Michel Féraud, giudice federale fino al 2010 e presidente della prima Corte di diritto pubblico, di condurre l’inchiesta.
L’indagine esterna affiancherà l’accertamento interno allo scopo di portare alla luce tutti i risvolti della vicenda. Il rapporto sarà presentato entro la fine dell’anno; in seguito il DFGP comunicherà gli ulteriori passi.

ATS

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: