Skip to content

Commissione per l’integrazione degli stranieri, Mario Branda nuovo Presidente

dicembre 14, 2011


da Tio.ch
BELLINZONA – Il Consiglio di Stato ha confermato la composizione della Commissione Cantonale per l’integrazione degli stranieri (CIS) e il nome del suo Presidente. Il Segretariato è affidato all’Ufficio del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri.

I membri della rinnovata Commissione sono i seguenti: Ayman Ali, Sabrina Antorini Massa, Furio Bednarz, Slavko Bojanic, Edo Carrasco, Mumina Contessi, Attilio Cometta, Sara Demir, Donatella Faldarini, Omar Gianora, Nahuel Guidotti, Dao Nguyen-Quang, Juan José Sanchez, Daniele Scarabel; l’avvocato Mario Branda sarà il nuovo Presidente e coordinatore della Commissione, mentre quale consulente esterno specialista sul tema del razzismo è designato Marco Mona.

A far parte della CIS, organo consultivo del Consiglio di Stato, sono state chiamate persone che consiglieranno l’Ufficio del Delegato, sostenendolo nel raggiungimento degli obiettivi del Dipartimento delle istituzioni, non solo a livello di sensibilità, visioni e progettualità, ma anche a livello pratico, sfruttando al meglio le loro particolarità e potenzialità professionali, le loro esperienze e i loro contatti. Sette membri rappresentano le comunità straniere e/o religiose (Ayman, Bojanic, Carrasco, Contessi, Demir, Nguyen-Quang, Sanchez e Scarabel). Nahuel Guidotti rappresenta il Consiglio cantonale dei Giovani, Omar Gianora la scuola, Furio Bednarz la formazione, Donatella Faldarini i corsi di lingua italiana, Sabrina Antorini Massa la Città di Lugano e Attilio Cometta la Sezione della popolazione.

La CIS sosterrà e promuoverà i Programmi federali e cantonali in materia di integrazione e di prevenzione della discriminazione e con il Delegato formulerà proposte per organizzare eventi ufficiali cantonali volti a migliorare la comprensione, la conoscenza e il rispetto reciproci e l’incontro tra gli indigeni e gli stranieri. La Commissione entrerà in carica il 1. gennaio 2012 e il periodo di nomina scadrà il 31 dicembre 2015.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: